LE BELLEZZE NASCOSTE DI CALABRIA: LA CASCATA PISCIDU
Probabilmente meno spettacolare di ciò che possono offrire le più rinomate cascate aspromontane ma per chi ha avuto la fortuna di vedere la cascata di “Piscidu” sarà rimasto entusiasta. Ci…
Probabilmente meno spettacolare di ciò che possono offrire le più rinomate cascate aspromontane ma per chi ha avuto la fortuna di vedere la cascata di “Piscidu” sarà rimasto entusiasta. Ci…
Nella frazione di Terreti, in provincia di Reggio Calabria, a pochi chilometri dal centro cittadino, situata a 650 metri di altitudine, si può ammirare la Grotta del pertuso d’oro. Essa…
Nel comune di Palmi ad un’altitudine di un centinaio di metri, si può ammirare la Grotta Petrosa o Grotta di Trachina. La cavità presenta due ingressi distinti uno rivolto ad…
L’agnello è il simbolo della Santa Pasqua, quello di pasta di mandorle è diffuso in modo particolare in tutto il Meridione d’Italia e, come tradizione, non può mancare sulle tavole…
Percorrendo la strada che da Bova si inerpica verso il borgo “fantasma” di Roghudi, nel territorio di Chorio, ci si imbatte nella “rocca du Dragu”. Siamo nel cuore del Parco…
Conosciuto come “u laghettu i Gambari”, il lago Rumia è un piccolo laghetto artificiale situato ad una altitudine di 1300 metri ricadente nel comune di San Roberto. Meta turistica per…
A 360 metri di altitudine, rientrante nel comune di Platì, in località Abbruschiato, il torrente Bollarino, tra le strette Gole di Cirella, dà origine alla suggestiva cascata dello Schioppo. Il…
Nel cuore del Parco Nazionale d’Aspromonte, nel comune di Mammola si può ammirare la cascata di Salino (o schioppo di Salino). La cascata prende il nome dall’omonimo torrente (affluente del…
Incastonata fra il Parco Nazionale dell’Aspromonte e quello della Sila, ricadente nel Parco naturale regionale delle Serre calabresi, in territorio del comune di Bivongi, possiamo ammirare la cascata del Marmarico.…
Le Cascate di Maisano sono tra le mete più affascinanti e magiche per molti turisti e appassionati della montagna, simbolo delle escursioni in Aspromonte. Situate a circa 1200 metri di…
Nel comune di Motta San Giovanni, in cima ad un’altura che domina la città di Reggio Calabria e lo Stretto di Messina, si possono ammirare i ruderi del Castello di…
Nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, a 1300 metri di altitudine, rientrante nel comune di Africo, si può ammirare la cascata Palmarello. E’ forse la meno conosciuta tra le cascate…
Nel cuore del Parco Nazionale d’Aspromonte, a circa 1200 metri di altitudine, rientrante nel comune di Samo, si possono ammirare le splendide cascate Forgiarelle. Generate dal torrente Ferraina, che alla…
La fiumara Amendolea nasce nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte in località Materazzelli, ed è il corso d’acqua più importante della provincia di Reggio Calabria. Il suo principale affluente è…
Un paese “fantasma” , una delle tante bellezze di Calabria da visitare e ammirare. Roghudi è incastonato sulla parte meridionale delle pendici della splendida montagna qual è l’Aspromonte, in quella…
Ieri sera su Italia 1 è andato in onda un servizio de Le Iene a Reggio Calabria in merito alla Festa della Donna. Pochi minuti dopo la messa in onda…
Per gli amanti della montagna, per chi si reca in Aspromonte a cercare funghi o semplicemente per escursionismo, gli unici serpenti potenzialmente pericolosi per l’uomo che si possono incontrare, sono…
Di Pino Minniti Quando si capirà che le ideologie, anche quelle religiose, ci stanno distruggendo, forse allora si inizierà una nuova epoca. Socialista, comunista, leghista, fascista, democratica, liberale, ecc. ecc…
Per i più giovani i termini “conca” e “braceri” dicono poco o nulla per chi è avanti negli anni invece, questi sono termini che evocano ricordi di fanciullezza quando la…
Succirìu o tempu ri conquistaturi, all’ocu i barbari calavunu cu bandi serbaggi e trovolgenti versu u sud. Na banda i chisti, dopu chi passau tutta l’Italia, rrivau ‘nto nostru mari…
Da lunedì 9 marzo 2015 nuovo “calvario” per gli automobilisti in transito sulla parte terminale, molto trafficata, quella ricadente nel comune del capoluogo calabrese, della Salerno/Reggio Calabria. L’ANAS comunica che…
L’8 marzo di ogni anno ricorre la giornata internazionale della donna, comunemente definita “festa della donna”. Anche se oggi è diventato un business, il giorno della trasgressione, questa ricorrenza è…
L’acciuga o alice, è uno dei pesci più comuni nel Mediterraneo quindi di facile reperimento per le massaie calabresi e con un basso costo d’acquisto. Sono presenti in modo particolare…
Lo stomatico è un dolce tipico di Reggio Calabria. Si tratta di un biscotto secco preparato secondo tradizione contadina del luogo con ingredienti semplici e genuini, quasi privo di grassi,…