STORIE DI CALABRIA: LE PANTOFOLE DI MARTINELLO
L’asinello di San Francesco di Paola parlava sempre col suo padrone per tenergli compagnia nei lunghi viaggi che facevano, in quei tempi in cui non c’erano né treni né aerei.…
L’asinello di San Francesco di Paola parlava sempre col suo padrone per tenergli compagnia nei lunghi viaggi che facevano, in quei tempi in cui non c’erano né treni né aerei.…
Patrono della Calabria e fondatore dell’Ordine Minimi, Francesco nacque a Paola il 27 marzo 1416 e morì a Plessis-les-Tours il 2 aprile 1507 di Venerdì Santo. Il nome di Francesco…
Santo Scidone di Palmi, conosciuto col nome di Santazzu Sciruni detto anche Tempesta, fu il primo vero boss della ‘ndrangheta calabrese. Visse a cavallo del 1900 e le sue gesta,…
Fabrizio Ruffo di Bagnara nacque nel 1744 da nobile famiglia a San Lucido e, compiuti gli studi al Collegio Clementino di Roma, venne poi nominato chierico di camera dal Papa…
Il 4 settembre 1910, a Pellaro di Reggio Calabria esponenti non identificati dell’organizzazione “Mano Nera”, per vendicare una delazione, uccidono a coltellate nel sonno Giuseppe Ruvolino, la moglie Giuseppa Manara,…
Con un’attenta ricerca, il professore Carmelo Cutrupi riesuma la storia della piccola chiesa di Sant’Elia di Ravagnese, dalla fondazione nel secondo Settecento. LA FONDAZIONE Il tre aprile dell’anno 1766 con…
Con un’attenta ricerca, il professore Carmelo Cutrupi riesuma la storia della piccola chiesa di Sant’Elia di Ravagnese, dalla fondazione nel secondo Settecento. STORIA Purtroppo non esistono altri documenti oltre l’atto…
Con un’attenta ricerca, il professore Carmelo Cutrupi riesuma la storia della piccola chiesa di Sant’Elia di Ravagnese, dalla fondazione nel secondo Settecento. L’ULTIMO TRENTENNIO DEL XX SECOLO Negli anni Settanta,…
Le città dei briganti sono state Catanzaro e Cosenza, ma non Reggio Calabria a causa dall’indole più pacifica degli abitanti e della configurazione più solare dei luoghi. Il brigante cosentino…
I fratelli veneziani Attilio ed Emilio Bandiera, figli di un ammiraglio al servizio dell’Austria e ufficiali essi stessi della marina austriaca, erano iscritti alla “Giovine Italia” di Giuseppe Mazzini. Una…
Cosenza venne detta “l’Atene della Calabria”, per la sua tradizione culturale che affondava le radici nell’Accademia Cosentina nata all’inizio del secolo XVI per merito dell’umanista Aulo Giano Parrasio e frequentata…
REGGIO CALABRIA 18/09/15 Leggo con dispiacere la notizia su un noto ed affermato giornale online reggino del tentato suicidio di una studentessa del Liceo Classico Tommasso Campanella (distaccamento Marconi) sito…
Stilato il programma dei festeggiamenti civili in onore della Madonna della Consolazione patrona della città di Reggio Calabria e resi noti questa mattina in conferenza stampa dal Comune. Da Sabato…
La sua fama raggiunse l’apice, consegnandolo alla storia, per essere stato a capo dell’equipe medica che nel 1981 avrebbe salvato la vita a papa Wojtyla in seguito all’attentato di piazza…
I festeggiamenti religiosi in onore della Madonna della Consolazione, patrona di Reggio Calabria, si svolgeranno da venerdì 11 con la veglia alla Basilica dell’Eremo, a martedì 15 Settembre 2015. VENERDÌ…
I festeggiamenti civili in onore della Madonna della Consolazione, patrona di Reggio Calabria si svolgeranno da sabato 12 a domenica 20 Settembre 2015. In attesa della presentazione che verrà resa…
Tutti a Santa Severina conoscono la leggenda della Madonna e di Filomena, donna molto laboriosa e di una religiosità che rasenta la follia. Ogni mattina, infatti, si recava a messa…
A Santa Severina nacque San Zaccaria, papa dal 741 al 752. Eletto il 29 novembre e incoronato il 5 dicembre, dovette subito lottare contro i duchi longobardi e gli esarchi…
Crotone fu una delle più potenti città della Magna Grecia, fondata dagli Achei nel 710 a.C. La tradizione racconta che i coloni achei abbiano raggiunto l’Italia per obbedire all’oracolo di…
In mezzo ai boschi della Sila, in un bianco convento francescano di Petilia Policastro, posto su uno sperone roccioso alla confluenza dei torrenti Solco e Cropa, si tiene ogni anno…
Si racconta che in una vallata dell’Aspromonte, immersa tra la fitta boscaglia, sorgeva una volta un castello nel quale viveva una donna non solo bellissima, ma anche molto sapiente, chiamata…
Era diventata un’icona in città, tifosissima di calcio era accostata spesso alla squadra della Reggina. Conosciuta anche oltre i confini di Reggio Calabria per le sue incursioni, a volte in…
Nel quattrocentesco castello di Pizzo, il 13 ottobre 1815 venne fucilato dai soldati borbonici il re di Napoli Gioacchino Murat, cognato di Napoleone del quale aveva sposato la sorella Carolina.…
Nell’estremità dello “stivale” italiano, incastonato ai piedi di una enorme rupe a cinque pinnacoli da assomigliare ad una grande mano eretta verso il cielo, sorge il caratteristico borgo reggino Pentedattilo…
Ci sono pochi dubbi sullo spettacolare panorama offerto dal Lungomare di Reggio Calabria. Grazie alla stupenda visione della parte nord orientale della Sicilia, grazie all’imponente presenza del “Mongibello” con la…
Scilla è una deliziosa e caratteristica cittadina a 72 metri di altitudine dal livello del mare, da cui si gode l’incomparabile spettacolo di quella striscia di azzurro del Tirreno chiamata…
Il palazzo della Banca d’Italia è un importante edificio in stile neoclassico del centro storico della città di Reggio Calabria. L’edificio occupa l’intero isolato delimitato dal Corso Garibaldi e le…