SOTT’ACQUA NEL CUORE DELLO STRETTO
I fondali marini prospicienti l’abitato compreso tra Villa San Giovanni e Punta Pezzo rappresentano il cuore pulsante dello Stretto di Messina; un cuore che batte freneticamente scosso da un flusso…
I fondali marini prospicienti l’abitato compreso tra Villa San Giovanni e Punta Pezzo rappresentano il cuore pulsante dello Stretto di Messina; un cuore che batte freneticamente scosso da un flusso…
L’area di Villa era abitata in età classica, conosciuta fino al 1791 col nome di Fossa San Giovanni, in quanto vi era una chiesetta di proprietà dei Caracciolo dedicata a…
La città, ricostruita dopo il terremoto del 1908, presenta oggi un impianto moderno e ordinato. Percorrendone le vie, tra gli edifici può capitare di imbattersi tra i ruderi delle antiche…
Il territorio di Villa San Giovanni si estende lungo il litorale ma, come molte località marine calabresi, si caratterizza per la vicinanza alla costa dei rilievi montuosi. Ecco così che…
Stilo è un paese che suscita desiderio. Storia secolare, arte autentica e paesaggio seducente, le conferiscono indubbiamente l’attestato di “città privilegiata”. Le origini di Stilo sono note, anche se il…
Sull’altopiano del monte Consolino, sul versante orientale della Calabria, a qualche chilometro del Mar Jonio, sorge nella sua gloria, come realtà intessuta di sagge memorie e di amene ricchezze, uno…
A poca distanza dal “pilone” (il grande traliccio metallico che sosteneva i cavi elettrici per la fornitura di energia alla Sicilia), sulla costa calabra, nella frazione Santa Trada, nel comune…
I CARABINIERI Due carabinieri si incontrano di ritorno da una licenza. “Peppe come è andato il viaggio?” “Rocco un disastro! Per tutto il viaggio sono rimasto vicino al finestrino rotto…
IN CANTINA Peppe e Maria, sono da più di un’ora in cantina da soli. Il padre di Maria, preoccupato: “Maria! … Maria! … Ma si può sapere cosa diavolo stai…
AL CIMITERO Un anziano signore al cimitero, è chino davanti una tomba, piange a dirotto mormorando di continuo: “Perché mi hai fatto questo … Non dovevi morire … Non dovevi…
BANDA MUSICALE Al centro reclutamento militare bisogna formare la nuova banda musicale tra le reclute. Alla selezione si presentano in dieci. Il direttore della banda si avvicina alla prima recluta…
AL RISTORANTE Al ristorante il cameriere un po’ tonto si sta grattando a più non posso il fondo schiena, il signor Macheda, seduto al tavolo in attesa di essere servito,…
AL MUSEO Al museo un carabiniere, stanco, si siede su una poltrona. Arriva un inserviente arrabbiato esclamando: “appuntato non può sedersi lì, è la poltrona di luigi XVI.” “E va…
TRA AMICI Due amici si incontrano dopo tanto tempo e si raccontano gli anni trascorsi senza vedersi poi, in vena di confidenze, Peppe confessa a Paolo: “Sai Paolo che io…
IL GUARITORE Il signor Trunfio sta ascoltando la radio insieme alla moglie quando sente la voce di un noto guaritore che dice: “Tutti coloro che mi stanno ascoltando si liberino…
DAL MEDICO Un anziano signore si reca dal medico -“Dottore mi deve aiutare, ho un grave problema: quando faccio l’amore, a volte sento un caldo soffocante e altre volte un…
I REUMATISMI Il maresciallo dei carabinieri Trunfio si reca dal suo reumatologo. “Tre anni fa sono venuto da lei per i miei reumatismi e lei mi ha consigliato di stare…
L’ONORE L’appuntato Macheda rientra in caserma con il volto sfigurato da graffi. “Macheda che ti è successo?” – gli domanda il collega Trunfio. “Ho beccato mia sorella che faceva l’amore…
Le frittelle di fiori di zucca (a Reggio conosciute come “frittelli i sciurilli”) sono un popolarissimo piatto che fa capolino già dal mese di maggio fino a settembre quando appunto,…
La vallata dello Stilaro per il suo trascorso industriale può oggi definirsi “la culla della prima industrializzazione nazionale”. Accanto alle emergenze culturali “tradizionali”, tutta la zona che costeggia il corso…
Il museo archeologico di Locri è ubicato all’interno dell’area archeologica della colonia greca di cui integra la conoscenza, attraverso l’esposizione dei materiali rinvenuti nelle varie aree della città antica e…
L’antica città di Locri Epizefiri è la più recente delle poleis calabresi; fondata dai coloni greci che provenivano dallo Locride Ozolia o Opunzia, alla fine dell’VIII sec. a. C. In…
In località San Pasquale le indagini archeologiche hanno messo in luce una villa romana ubicata lunga la coeva via costiera che conduceva a Reggio (la via Popilia); il complesso, utilizzato…
Il parco archeologico dell’antica Caulonia, documenta le testimonianze più significative della sub colonia di Crotone dal periodo della fondazione (fine VII sec. a.C.), fino all’età romana. Le campagne di scavo…
Lo zenzero (nome scientifico Zingiber officinale) è una spezia dal sapore delizioso e leggermente piccante dalle grandissime proprietà curative. E’ una pianta erbacea perenne, alta circa un metro, appartiene alla…
Il tartufo di Pizzo è un prodotto tipico della pasticceria calabrese con una storia relativamente giovane visto che dalla sua origine è trascorso poco più di mezzo secolo. La versione…
Il tartufo di Pizzo è un gelato monoporzione, in carta, alla nocciola o al cioccolato, uno dei prodotti tipici della pasticceria calabrese rinomato sia in Italia che in Europa. Ha…