POLISTENA TRA CHIESE MONUMENTALI E OPERE D’ARTE
Il visitatore che si addentra per le vie della città alla ricerca di pregevoli chiese e monumenti d’arte, si troverà di fronte il lindore maestoso della Chiesa Madre. Ricostruita nella…
Il visitatore che si addentra per le vie della città alla ricerca di pregevoli chiese e monumenti d’arte, si troverà di fronte il lindore maestoso della Chiesa Madre. Ricostruita nella…
Abramo Lincoln fu il sedicesimo presidente degli Stati Uniti d’America, scrisse una lettera al maestro di suo figlio il primo giorno di scuola, era il 1830. Molto bella e sempre…
Le tradizionali “prugne di Terranova” dette anche “prugne dei frati” (prùna dì fràti in dialetto locale) vengono coltivate nel piccolo borgo rurale del comune di Terranova Sappo Minulio nella provincia…
Secondo una leggenda, nell’anno 982, il califfo arabo Ibrahim Ibn Ahmad partì dalla Sicilia per nuove conquiste nella Calabria bizantina. Quando giunse in prossimità di Stilo, fu avvistato dagli abitanti…
Si racconta che il castello di Stilo aveva al suo interno una prigione dalla quale, sia pure fosse inutile chiuderla a chiave, era impossibile scappare. Scavata poco fuori le mura,…
Polistena, patria di Girolamo Marafioti, lo storico della Calabria, per la cultura espressa a partire seconda metà del XVI secolo, può essere considerata la capitale di tutto lo Stato dominato…
Nel ripercorrere le vicende di Polistena, città dalle tante testimonianze di una ricchissima e raffinata tradizione culturale e artistica, bisogna subito precisare che le sue origini sono incerte. È presumibile…
283 chili di cocaina purissima sono stati sequestrati nel porto di Gioia Tauro dagli uomini del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria e dai funzionari del locale…
San Martino dista circa 2 chilometri dal centro di Taurianova, sulla strada provinciale per Palmi, e vanta un passato ricco di avvenimenti storici. Infatti, intorno al 1060, Ruggero il Normanno,…
Si può percorrere un itinerario a piedi nel centro di Taurianova scegliendo come punto di partenza lo spiazzo antistante l’ospedale, sito all’ingresso della cittadina. A fianco della struttura ospedaliera (intitolata…
Circondata da un bosco di ulivi secolari, alcuni dei quali superano i 15 metri di altezza, e da giardini di aranci, Taurianova, circa 17.000 abitanti, sorge ai piedi del Dossone…
L’aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria sarà un sito di attacco terroristico simulato, oggi, giovedi’ 23 giugno, dalle 18:00 alle 19:30. La Questura, a riguardo, comunica: “Al fine di evitare…
La Sala Sismica INGV di Roma ha localizzato, alle ore 18:02:31 di oggi 21 giugno 2016, un terremoto di magnitudo ML 3.1 nella provincia di Reggio Calabria (con coordinate geografiche…
I portuali dì Gioia Tauro presidiano il Palazzo della Regione, a Reggio Calabria, dove nel primo pomeriggio il Governatore Mario Oliverio incontrerà le sigle sindacali e Medcenter. Si cerca una…
La tendenza dei miscelati si orienta verso un modo di bere soft e gustoso, con drink a base di frutta fresca e ingredienti ricercati, grazie alla creatività e innovazione dei…
La tendenza dei miscelati si orienta verso un modo di bere soft e gustoso, con drink a base di frutta fresca e ingredienti ricercati, grazie alla creatività e innovazione dei…
Nel reggino, i fiori di zucca (sciurilli) sono famosissimi perché ingrediente fondamentale delle amatissime e squisitissime “frittelli i sciurilli”. Anche in altre pietanze sono un ingrediente principale, una di queste…
L’acciuga (o alice) è un pesce molto comune e dal costo relativamente basso. Le sue ottime carni vengono consumate fresche ma anche conservate sott’olio e sotto sale per un impiego…
La sardina è un pesce molto comune e dal costo relativamente basso. Per questo motivo nel loro impiego culinario è considerato appartenente alla cucina marinara cosiddetta “povera” anche se dal…
La tendenza dei miscelati si orienta verso un modo di bere soft e gustoso, con drink a base di frutta fresca e ingredienti ricercati, grazie alla creatività e innovazione dei…
Ed eccola la tanto attesa estate. Oggi e domani il primo assaggio di caldo al Centro e il Sud Italia. L’anticiclone Scipio sta facendo arrivare dal deserto del Sahara aria…
Percorrendo i sentieri che si diramano tra le abitazioni diroccate nella parte bassa del borgo antico, al di sotto della chiesa, si arriverà alla rocca di San Cristoforo, dove si…
Del castello “dalle trecento porte” di Pentedattilo purtroppo non restano che scarse rovine. Di fondazione medievale, fu restaurato dai feudatari Alberti. In posizione strategica con vista mare, il castello si…
Non si conosce esattamente la data di fondazione, ma da una donazione del Barone Francoperta nel 1511, si deduce che fu realizzata per conto di questa famiglia agli inizi di…
Nel panorama di Pentedattilo, particolarmente affascinante se visto dalla strada che porta a Montebello, spunta in particolare evidenza la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo con il relativo campanile. Essa…
Nel primo Medioevo, Stilo, era cinta da mura e torre, e ben cinque porte davano accesso all’urbe. Di tre di esse non rimane traccia alcuna, e precisamente, Porta Terra, Porta…
La cultura greca trapiantata in Calabria fu opera soprattutto dei monaci Basiliani che ben presto, in zone particolari della regione, si costituirono in vere e proprie comunità. Tali stanziamenti favorirono…
Fatta costruire molto probabilmente intorno al Seicento dai padri Domenicani, chiusa in seguito ai crolli avvenuti agli inizi del secolo scorso, dopo circa settant’anni è stata riconsacrata ed aperta al…
Nell’anno 1625, lo stile tardo-rinascimentale e barocco in voga in tutto il meridione, arricchisce d’arte ancora un angolo di questo centro. Il monastero e chiesa di San Giovanni sono fatti…
Nerbo della difesa dei borghi medievali più importanti erano i castelli che sorgevano sui monti. Tra i castelli della Regia Curia, come si ha dai documenti del 1269, figura anche…