Un passerotto lascia per la rima volta il l nido e, con i pochi insegnamenti ricevuti dai genitori, comincia a esplorare il mondo.
Incontra un cane e gli chiede: “Tu chi sei?” E il cane: “Sono il cane lupo!” Il passerotto un po’ perplesso risponde: “Il cane lupo? … Non può essere! Uno, o è cane o è lupo!” Il cane con tanta pazienza gli spiega: “Mia mamma era una lupa, mio papà un cane, hanno fatto l’amore e sono nato io, … il cane lupo!”
Il piccolo uccello, perplesso e preso dall’arsura si reca presso un ruscello per bere e qui vede sguazzare in acqua un pesce, incuriosito da questa creatura chiede: “E tu chi sei?” Il pesce: “Sono la trota salmonata!” “La trota salmonata? … Non è possibile, uno, o è trota o è salmone!” E la trota: “Mia mamma era trota, mio papà salmone, hanno fatto l’amore e sono nata io!”
L’uccellino perplesso si allontana dal ruscello e incontra un insetto ripetendo la stessa domanda: “E tu chi sei?” E l’insetto: “Sono la zanzara tigre!” Il passerotto: “Ma andate tutti a fanculo!“