LE NACATOLE
Le nacatole sono dei dolci di antica origine, tradizionali della locride in provincia di Reggio Calabria. Di colore marrone chiaro, di forma a bastoncino o a ciambella, con un sapore…
Le nacatole sono dei dolci di antica origine, tradizionali della locride in provincia di Reggio Calabria. Di colore marrone chiaro, di forma a bastoncino o a ciambella, con un sapore…
Un dolce tipico reggino nel periodo dell’uccisione del maiale sono le tartine al sanguinaccio dove la crema è composta principalmente dal sangue dell’animale raccolto ancora caldo, ed avendo cura di…
I “curcuci”, sono i residui che si concentrano nel fondo della “caddara” dopo la preparazione delle “frittole”. Sono pezzettini di carne e grasso e si conservano in contenitori per essere…
Le gelaterie a Reggio abbondano. Qui, specialmente nel periodo estivo, si fa la fila per degustare quel gelato che il mondo intero ci invidia. Uno dei gusti particolarmente richiesto è…
No, assolutamente non stiamo parlando di “annegare” o “strozzare” i broccoli, stiamo scrivendo di una delle pietanze più amate dai reggini, i brocculi ‘ffucati. Un modo di mangiare le verdure…
“Ma ‘nta parmigiana ‘nci vai l’ovu?” Non si è ancora risolta l’eterna diatriba, oggetto di continue discussioni, tra i buongustai reggini. La parmigiana è un secondo dal sapore intenso e…
Le chiacchiere sono una preparazione tipica della tradizione dolciaria italiana nel periodo di Carnevale. Hanno origine nella Roma antica e si diffuse in tutto il resto del mondo con particolari…
Tempu arretu, pi sarbari i casi di latri, a genti usava nu chiavuni quandu nesciva, quandu era intra, i notti speciarmenti, assicurava porta e finesci cu mandagghiu. Na cosa semplici,…
L’Unione Europea ha insignito il torrone di Bagnara Calabra dell’importante riconoscimento del marchio IGP (indicazione di origine protetta) premiando la bontà e la prelibatezza di questo dolce artigianale prodotto a…
La pignolata, è un dolce tradizionalmente tipico del periodo di carnevale nelle città che si affacciano sullo Stretto, Messina e Reggio Calabria ma ampiamente diffuso anche nella Sicilia orientale. Oggi…