REGGINO IL NUOVO PRESIDENTE DELLE FIFA
È Gianni Infantino il nuovo presidente della Fifa eletto il 26 febbraio 2016 incassando 115 su 207 al secondo scrutinio e battendo il favorito della vigilia, lo sceicco del Bahrein…
È Gianni Infantino il nuovo presidente della Fifa eletto il 26 febbraio 2016 incassando 115 su 207 al secondo scrutinio e battendo il favorito della vigilia, lo sceicco del Bahrein…
Il pino loricato (pinus leucodermis) è un relitto di altri tempi. I botanici lo considerano un “paleondemismo terziario con areale relitto”, ovvero una specie presente prima delle grandi glaciazioni e…
Il capriolo del Parco Nazionale del Pollino, oltre a essere una specie di grande importanza ecologica in quanto preda del lupo, è di grande valore poiché rappresenta assieme ad altri…
In Italia, fino a pochi anni fa, la presenza del lupo era limitata, con poco più di 100 esemplari, alle regioni centrali e meridionali, ma negli ultimissimi anni si è…
Chi non è abituato a riconoscere gli alberi difficilmente potrà apprezzare l’unicità delle pinete della Sila e dell’Aspromonte, le pinete di pino laricio. Oltre alla bellezza paesaggistica delle pinete calabresi,…
Nella parte alta del fiume Neto, a quota attorno ai 1400 metri c’è un tratto di foresta molto particolare. Si tratta dei cosiddetti “giganti di Fallistro”, un luogo dove è…
È forse uno degli ultimi settori attivi dell’archeologia industriale di cui tutta l’area delle Serre era ricca in un lontano passato. Camminando per i boschi sarà facile incontrare piccole radure…
Il suino nero, adattatosi in maniera pressoché perfetta all’aspro ambiente calabro, ha subito a partire dal 1970 una forte diminuzione di capi, tanto da sfiorare l’estinzione, oggi forse evitata grazie…
I prodotti alimentari dell’Aspromonte sono di tipica tradizione pastorale e contadina: il friabile pane di grano cotto nel forno a legna; il capocollo, salume ricavato dalla spalla o dal lombo…
L’Aspromonte è stato popolato fin dalla preistoria e ha visto il succedersi di popoli diversi parte del cui patrimonio culturale rimane ancora oggi vivo nelle tradizioni, nell’architettura e nell’arte. Nella…
La composizione della fauna dell’Aspromonte è ricca e diversificata ed è il frutto di due fattori principali. La popolazione del massiccio, all’estremo meridionale della catena appenninica, e quello climatico, laddove…
La grande varietà geologica e morfologica rendono la vegetazione e flora altrettanto varie. Le aree di quota più elevata sono il regno delle faggete. Quasi tutte le faggete del Parco…
Anno di istituzione: 1994 Superficie: 76.053 ha Provincia: Reggio Calabria Comuni: Reggio Calabria, Africo, Antonimina, Bagaladi, Bova, Bruzzano Zeffiro, Canolo, Cardeto, Careri, Ciminà, Cinquefrondi, Cittanova, Condofuri, Cosoleto, Delianuova, Gerace, Mammola,…
I fiori di zucca (sciurilli alle estreme latitudini dello stivale italiano) sono un ingrediente molto apprezzato ed usato nella cucina tipica calabrese nel periodo primaverile/estivo. Ecco un primo piatto gustoso…
La Chanson d’Aspremont conosciuta anche col nome di Canzone d’Aspromonte è considerata una delle principali opere, di origine normanna, della letteratura medievale. E’ una chanson de geste, un poema epico…
Perché la questione delle unioni civili fa tanto scalpore? Cos’è che minaccia l’ideale di famiglia tradizionale di chi si schiera contro le coppie di fatto o le coppie gay? Qualsiasi…
La tortiera di zucchine è un piatto leggero e delizioso. Una ricetta semplice e veloce da preparare con pochissimi ingredienti. E’ un piatto versatile in quanto può essere servito come…