Si è svolta ieri, giovedì 17 dicembre, la presentazione del “44° Tuffo In mare di Capodanno Mimì Fortugno” e gli eventi collegati allo stesso.
Nel “Salone dei Lampadari” di Palazzo San Giorgio, alla presenza del presidente del Consiglio Comunale Demetrio Delfino e del Delegato ai Grandi Eventi Nicola Paris, Tonino Massara, rappresentante dell’associazione no profit “Febiadi”, organizzatrice dell’evento, e il suo staff, hanno presentato ai giornalisti a alla cittadinanza il programma completo di seguito descritto:
44° TUFFO IN MARE DI CAPODANNO “MIMI’ FORTUGNO“: venerdì 1° gennaio 2016 ore 12:00 Lido Comunale di Reggio Calabria
Come vuole la tradizione (dal 1972 ininterrottamente) alle ore 12:00 del primo giorno dell’anno tra due ali di folla i temerari tuffatori faranno l’ingresso in acqua dinanzi la Rada Giunchi. Per l’occasione dalle ore 11:30 entreranno sulla spiaggia le auto d’epoca partecipanti al “3° Miniraduno Nazionale Fiat 500” coordinati da Enzo Polimeni.
TUFFO NELLA SOLIDARIETA’: domenica 20 dicembre presso il ristorante Wonderland di Gallico.
Con l’organizzazione di Giacomo Baesso verrà offerto un pranzo a circa 65 poveri della città indicati dalla parrocchia di Arangea San Giovanni Nepomuceno e San Filippo Neri e dalla parrocchia del SS Salvatore di Tremulini. “ Il tuffo nella solidarietà “ verrà intitolato al giovane “Vincenzo Bommarito” recentemente e immaturamente scomparso a soli 23 anni. Una targa in sua memoria verrà consegnata ai genitori prima del pranzo con la benedizione di Don Piero Catalano e alla presenza delle autorità cittadine.
TUFFO NELLA CULTURA: dal 26 al 30 dicembre presso il salone dell’ex albergo Miramare di Reggio Calabria
Curata da Tonino Massara e Terry Malara, dalle 16,30 alle 18,30 cinque autori presenteranno il loro libri dando spunto ad un dibattito pubblico:
26 dicembre: “La testuggine di Herman “di Rocco Gatto con dibattito: Parco dell’Aspromonte e città Metropolitana.
27 dicembre: “Attrazioni Italiane” di Ilenia Borgia con dibattito: cinematografia digitale e trailers.
28 dicembre: “Il Castello di Pentadattilo” di Riccardo Consoli con dibattito: sulla storia e turismo culturale.
29 dicembre “Rotte Mediterranee” di Francesco Idotta con dibattito: Reggio nel bacino del Mediterraneo.
30 dicembre “Maddalena, la forza del destino” di Giusy Versace con dibattito: le donne nella società moderna.
TUFFO NELL’ARTE dal 27 dicembre al 3 gennaio il salone dell’ex albergo Miramare di Reggio Calabria
Curata da Maurizio Quintino si terrà una mostra d’arte collettiva di pittura scultura e fotografia che vedrà i seguenti 15 artisti locali esporre le loro opere.
Per la pittura: Daniele Chiovaro, Paolo Federico, Eleonora Barbaro, Emilia Labate, Tiziana Marra, Alessandra Lo Duca, Pino Arco, Nuccio Schepis, Alessandro Allegra, Basilio Mansueto, Giuseppe Murdaca e Nicola Lo Duca.
Per la fotografia: Bruno Giordano.
Per la scultura: Enzo Idà e Gianni De Maria.
TUFFO NELLA MUSICA: 2 gennaio 2016 ore 18:00 scalinata del Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria
Curata da Tonino Massara con la partecipazione del Conservatorio Francesco Cilea e la Confcommercio di Reggio Calabria dalla scalinata del Teatro rivolti verso il passeggio cittadino del Corso Garibaldi, si terrà uno spettacolo musicale e premiazioni varie.