La granita al caffè con panna è senza ombra di dubbio una delle protagoniste dell’estate reggina degustata come rinfrescante colazione, come spuntino durante le calde giornate o come dessert dopo i pasti. Insomma, ogni momento è giusto per gustare questa delizia.

La sua preparazione è decisamente molto semplice anche se necessita di un po’ di tempo e di attenzione

Ingredienti per 4 persone:

250 ml. di caffè;

250 ml. di acqua:

60 gr. di zucchero semolato;

panna montata;

essenza di vaniglia (facoltativa, solo se gradita).
Procedimento:

Preparare il caffè.

In un pentolino unire l’acqua con lo zucchero e mettere sul fuoco fino ad ebollizione lasciando ancora circa 5 minuti ottenendo così un composto sciropposo. Aggiungere il caffè e, se gradita, alcune gocce di essenza di vaniglia, mescolando il tutto. Trasferire il composto in una ciotola di metallo, lasciarlo intiepidire per poi posizionarlo nel freezer per circa un’ora.

Trascorso questo tempo, mescolare la granita per rompere i cristalli che si saranno formati e quindi  riporre nuovamente in freezer. Ripetere pazientemente l’operazione ogni 20/30 minuti fino a quando la granita non si sarà formata completamente (3 ore circa). A questo punto inserire nelle coppette da servire un’abbondante porzione di panna montata sotto (si può anche fare a meno), poi la granita e ricoprire ancora con panna.

Buona degustazione.

PS: la granita si può accompagnare con brioche.

Di US1