Una delle prelibatezze rientranti nella tradizione dolciaria calabrese, soprattutto durante le festività natalizie, sono le susumelle (o pitte di San Martino).
Un dolce super “cioccolatoso” che farà impazzire i bambini (e non solo). Per la sua unica bontà vengono mangiati non solo a Natale ma durante tutto l’anno. Sono dei “biscottini di pasta dolce”, dalla forma di panetti ovali di circa 10 cm ricoperti di cioccolato, molto semplici da preparare.
Ecco cosa serve e come farle.
Ingredienti:
- 1 kg di farina;
- 160 gr. di cacao amaro;
- 400 gr. di zucchero;
- 300 gr. di miele;
- 2 bicchieri di olio;
- ½ l di latte;
- 2 bustine di lievito;
- cannella;
- chiodi di garofano tritati;
- 400 gr. di cioccolato fondente.
Preparazione:
In una scodella versare la farina, lo zucchero, l’olio e amalgamare con le mani. Aggiungete la cannella, il cacao amaro, i chiodi di garofano, il miele (sciolto precedentemente sul fuoco con l’aggiunta di un po’ d’acqua), il lievito stemperato nel latte e impastate il tutto.
Con l’impasto “appiccicaticcio” così formato creare le formine (si può usare anche un bicchiere). Mettere in forno le “susumelle” a 180 gradi fino a che non cominciano ad aprirsi al centro, solo allora saranno pronte (10/15 minuti). Mentre cominciano a raffreddarsi, fate sciogliere in una terrina a bagnomaria ili cioccolato fondente e bagnate con un pennello i “biscotti”.
Un limoncello o un vino dolce come lo zibibbo sono i compagni ideali nella loro consumazione.