La città di Reggio Calabria è attraversati da diverse fiumare una di queste, nella zona sud, è il torrente Valanidi. Nasce nei pressi della contrada Trunca e nel suo corso bagna il territorio di tre differenti comuni oltre a quello di Reggio Calabria (nelle frazioni di Trunca, Rosario Valanidi, Oliveto, San Giuseppe, Pernasiti, Luppinari, Croce Valanidi e San Gregorio), quello di Motta San Giovanni (nelle frazioni di Serro Valanidi, Ribbata e Cubba), e del comune di Montebello Jonico (nella frazione “Sapone” di Trunca).

Ad un paio di chilometri dalla sua sorgente, si divide in due parti, creando una sorta di delta, chiamato la Forbice. I due tronchi, chiamati Valanidi I e Valanidi II sono entrambi caratterizzati da un letto largo e secco con la presenza di briglie lungo il suo corso. Sfocia nel mar Jonio nella frazione San Gregorio.

Nell’ottobre 1953, dopo una serie di abbondanti piogge, il suo straripamento inondò le contrade che si affacciano su di esso, con un notevole numero di danni e vittime, in particolare nelle frazioni di Oliveto, Rosario Valanidi e San Gregorio.

 

Ti potrebbe interessare: la leggenda della chiesa di San Nicola di Vermicudi di Rosario Valanidi

 

Di US1