La piazzetta Federico Genoese è uno slargo all’interno del centro storico di Reggio Calabria a poche decine di metri da Piazza del Duomo. All’interno del piccolo spazio vi è posizionata la statua che raffigura Federico Genoese, opera dello scultore di Villa San Giovanni Rocco Larussa.

Ma chi è stato Federico Genoese?

Federico Genoese, nacque il 23 marzo del 1805 ed appartenente ad una delle famiglie più nobili ed  in vista di Reggio Calabria. Attratto dalle idee patriottiche, partecipò alla sommossa antiborbonica del settembre del 1847 [vedi] che gli costò l’arresto ed il successivo processo che sentenziò la sua condanna a morte. Liberato l’anno seguente in relazione alle vicende della rivoluzione del 1848 morì qualche anno dopo.

Federico Genoese è riconosciuto dai reggini come “il benefattore” poiché nel testamento che redasse prima della sua morte, dispose a favore della città di Reggio Calabria un lascito con l’obbligo di realizzare importanti opere pubbliche, vale a dire un asilo, una scuola di Arti e Mestieri ed un acquedotto.

L’asilo (comunale) è tuttora esistente, porta il suo nome, ed è ubicato nella via Aschenez. La scuola di Arti e Mestieri venne realizzata dopo l’unificazione dell’Italia, l’acquedotto costruito solo nel 1910, il primo post terremoto 1908, grazie anche al lascito alla città, dello stesso Genoese, di una sorgente di sua proprietà situata in località Pavigliana.

Di US1