Tre giovani ragazzi residenti nel paesino di Casalpusterlengo in provincia di Lodi hanno avuto l’intuizione di ideare un sistema che individuerà ogni veicolo che circola senza la copertura assicurativa, la revisione scaduta o se rubato.
Si chiama Falco 193, dal numero dell’articolo del Codice della strada che obbliga gli automobilisti alla copertura assicurativa e responsabilità civile Rc Auto.
Falco 193 è come una comunissima e normale telecamera del tipo utilizzato per il controllo dei limiti di velocità, in pochi secondi rileva la targa del veicolo, interroga il database dell’ANIA e comunica sul display wiriless della pattuglia su strada la mancanza di regolarità.
Il dispositivo è estremamente semplice da utilizzare, basta posizionarlo e collegare la batteria in dotazione. Pochi secondi e l’apparecchio è perfettamente operativo.
Per un ottimale risultato del sistema necessita la presenza di due pattuglie di agenti delle forze dell’ordine, la prima avrà il compito di impostare “falco 193”, la seconda, posizionata qualche chilometro più avanti, riceverà i dati elaborati e provvederà quindi a fermare i veicoli “fuori legge”.
Al momento il sistema è in fase di sperimentazione con ottimi risultati.