Conclusa da poco, al Palaghiaccio di Milano, la presentazione del Giro d’Italia di ciclismo 2017, una delle tre corse a tappe più importanti del calendario internazionale. E’ questa un’edizione particolare, quella del centenario. La nascita del Giro venne formalizzata con un annuncio sulla Gazzetta dello Sport il 24 agosto del 1908, con la promessa di 25.000 lire di premio al vincitore e la volontà di organizzare “una delle prove più ambite e maggiori del ciclismo internazionale”. Nel 1909 la prima edizione per poi proseguire ininterrottamente fino ad oggi ad esclusione dei fermi forzati, dal 1915 al 1918 e dal 1941 al 1945, in concomitanza con i due conflitti mondiali.

“Reggio Calabria presente dopo tanto tempo al Giro d’Italia nell’ ottica non solo sportiva ma anche di promozione e valorizzazione del territorio con indirizzo prioritariamente ecosostenibile”.  Queste le parale dell’Assessore allo sport del Comune di Reggio Calabria, Nino Zimbalatti, presente alla cerimonia di presentazione, sul suo profilo facebook.

Il corsa rosa si svolgerà in 21 tappe dal 5 al 28 maggio 2017 partendo da Alghero, in Sardegna, per concludersi, come di consueto, a Milano. Reggio Calabria sarà sede della partenza della 6° tappa con arrivo alle Terme Luigiane.

Ecco in dettaglio le 21 tappe:

1° tappa Alghero – Olbia;

2° tappa Olbia – Tortolì;

3° tappa Tortolì – Cagliari;

4° tappa Cefalù – Etna;

5° tappa Pedara – Messina;

6° tappa Reggio Calabria;

7° tappa Castrovillari – Alberobello;

8° tappa Molfetta – Peschici;

9° tappa Montenero di Bisaccia – Blockhaus;

10° tappa Foligno – Montefalco;

11° tappa Firenze (Ponte a Ema) – Bagno di Romagna;

12° tappa Forlì – Reggio Emilia;

13° tappa Reggio Emilia – Tortona;

14° tappa Castellania – Oropa;

15° tappa Valdengo – Bergamo;

16° tappa Rovetta – Bormio;

17° tappa Tirano – Canazei;

18° tappa Moena – Ortisei;

19° tappa San Candido – Piancavallo;

20° tappa Pordenone – Asiago;

21° tappa Monza – Milano.

[foto tratta da: keyassets.timeincuk.net]

Di US1