E dopo il taglio da 5, 10 e 20  anche la banconota da 50 euro sarà gradualmente sostituita con la nuova di più difficile contraffazione. Il nuovo biglietto è il quarto della serie “Europa“, che sostituisce con gradualità la prima serie di banconote in euro introdotta nel 2002. Inizierà a circolare il dal 4 aprile 2017 in tutti i paesi dell’Unione. Quella da 50 euro è la più diffusa e rappresenta circa il 45% di tutte le banconote in circolazione.

La nuova banconota presenta tutta una serie di accorgimenti che ne rendono la falsificazione particolarmente ardua.

Al tatto ha una particolare sonorità e consistenza. Sui margini destro e sinistro si può percepire una serie di trattini in rilievo. Aiutano soprattutto chi ha problemi visivi a riconoscere il biglietto. Anche l’immagine principale, le iscrizioni e la cifra di grandi dimensioni indicante il valore sono stampate in rilievo.

Guardandola controluce diventano visibili la finestra e la filigrana con ritratto nonché il filo di sicurezza. La finestra nella parte superiore dell’ologramma rivela, in trasparenza, il ritratto di Europa su entrambi i lati del biglietto.

Muovendo la banconota, sul fronte la finestra mostra il numero indicante il valore incorniciato da linee iridescenti; sul retro il valore compare invece scritto più volte in cifre iridescenti. Si può scorgere un disegno sfumato nel quale si riconoscono il ritratto di Europa (figura della mitologia greca), la cifra del valore e l’immagine principale. Si nota inoltre la cifra brillante nell’angolo inferiore sinistro che produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Il numero inoltre cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

Appoggiando il biglietto su una superficie scura, le zone in chiaro risulteranno più scure. Il ritratto appare anche nell’ologramma. Il filo di sicurezza appare come una linea scura su cui sono visibili il simbolo e la cifra del valore in caratteri bianchi di piccole dimensioni.

In alcune aree della banconota sono presenti scritte di piccole dimensioni. La micro scrittura diventa leggibile con una lente di ingrandimento. I caratteri sono nitidi, ossia non sfocati.

Nell’esposizione a una comune sorgente di luce UV (fronte) la carta non diventa fluorescente, cioè non emette luce ed è scura, appaiono le fibrille incorporate nella carta; ciascuna mostra tre diversi colori, le stelle della bandiera dell’UE, i cerchietti e le stelle di grandi dimensioni diventano gialli, come altre parti della banconota.

Nell’esposizione a una particolare sorgente di luce UV (UVC) sul fronte, i cerchietti al centro appaiono in giallo, le stelle di grandi dimensioni e altre parti della banconota risultano arancioni. Diventa inoltre visibile il simbolo €.

Sotto una luce a infrarossi, sul fronte sono visibili il numero verde smeraldo, parte della cifra di grandi dimensioni indicante il valore, il lato destro dell’immagine principale e la striscia argentata. Sul retro, oltre alla finestra, si possono individuare soltanto la cifra del valore e il numero di serie orizzontale.

Di US1