Social media e comunicazione per la valorizzazione del territorio. La tappa è inserita tra le Giornate Europee del Patrimonio dedicate al tema “Cultura e Natura”
Si terrà il prossimo sabato 23 settembre, presso il Parco Archeologico delle Mura Greche del Lungomare di Reggio Calabria alle ore 18.30 il secondo evento territoriale della nuova stagione di “Calabria #bellacomeunfilm”.
Dopo il successo di Tropea, approda a Reggio Calabria il contest su Instagram di promozione territoriale che vuole far raccontare a turisti, visitatori e cittadini la loro Calabria, quella che vedono giorno dopo giorno o che hanno incontrato nelle loro vacanze, con l’obiettivo di raccontare tutte le diverse sfaccettature della Regione. Tra i video che saranno proiettati vi saranno miniclip dedicati alla città di Reggio, ma anche i video di tutti coloro che stanno raccontando la Calabria e Reggio Calabria con l’hashtag #bellacomeunfilm producendo un film collettivo della nostra regione, sperimentando un vero e proprio dispositivo di produzione di comunicazione turistica e territoriale sulla rete, collettivo e partecipato. All’evento prenderanno parte il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il presidente del Gruppo Pubbliemme Domenico Maduli, l’assessore comunale alla Valorizzazione dei beni culturali Irene Calabrò, esperti di comunicazione e i partner del progetto, che animeranno un forum tematico su social media e comunicazione, strumenti fondamentali per la valorizzazione delle destinazioni turistiche e dei siti di interesse culturale e artistico.
Questa seconda edizione – a cura dell’associazione Calabresi Creativi insieme a Presta-Lab, Associazione Meme, Altramasrl, Interazioni Creative, EfferreCommunication, Touring Club Italiano con il patrocinio ed il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission e l’importante media partnership del Gruppo Pubbliemme, si avvale per la tappa di Reggio Calabria della collaborazione dell’Assessorato alla Valorizzazione del Comune di Reggio e dell’Ufficio Stampa del Comune.
Il contest di sabato 23 settembre, a cui sono invitati a partecipare city maker e appassionati dei social è stato inserito nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
Per l’occasione il Comune di Reggio Calabria rinnova il fortunato esperimento dell’apertura pomeridiana dei siti archeologici e culturali per giorno 23 e 24 settembre (Castello, Mura Greche, sito Ipogeo Piazza Italia), in collaborazione con il personale della Soprintendenza, dalle 15 alle 22 e dalle 9,30 alle 13,30 di domenica 24 settembre.
[Dal sito istituzionale del Comune di Reggio Calabria]