Era il 21 gennaio del 1911 allorchè con una sfarzosa cerimonia fu inaugurato il Teatro Verdi, alloggiato in uno dei tanti padiglioni edificati nella zona nord della città immediatamente dopo il terremoto del 28 dicembre 1908.
L’ubicazione del baraccamento era ad angolo tra la via Tribunali (l’attuale Demetrio Tripepi) e il Vallone Santa Lucia (oggi la via Saverio Vollaro). La costruzione fu realizzata dal proprietario signor Francesco Siracusa con struttura in legno e aveva all’interno una serie di palchi che si raggiungevano attraverso una scala esterna.
Il capostipite Francesco, giunse nella nostra città alla fine del 1800 dalla Sicilia e precisamente da Santo Stefano di Camastra, in provincia di Messina, e iniziò l’attività commerciale di laniere e tessuti. Il titolare del teatro, prima del sisma del 28 dicembre 1908, gestiva il caffè “regina Elena” di proprietà del signor Francesco Lo Giudice.
Dopo alcuni decenni il signor Siracusa trasferì la sede del teatro in un edificio in stile liberty, che realizzò sul Corso Garibaldi e che ebbe la nuova denominazione “Teatro Siracusa”.
Tratto da: “Agenda di Reggio Calabria e Provincia duemilaundici”