I fichi d’India o “ficarazzi” (così vengono chiamate a Reggio) oltre ad essere un ottimo frutto da gustare (attenzione alla stipsi) ci permettono di ricavarne un ottimo liquore.

fichi-dindia-per-la-stitichezza

 

Ingredienti:

15/20 fichi d’India maturi, bianchi, rossi o gialli (o anche un misto),

un litro di alcol puro,

500 gr di zucchero,

un litro d’acqua.

 fichidindia sbucciate

Preparazione:

Sbucciare i fichi d’India facendo attenzione alle odiose spine. In un recipiente con chiusura ermetica, inserire i frutti tagliati in quattro parti e ricoprili con l’alcol. Tappare e riporre in un luogo fresco e buio lasciando macerare per circa 10 giorni avendo cura di smuovere il contenuto quotidianamente.

Trascorso questo tempo si passa alla seconda fase. In una pentola riscaldare l’acqua e sciogliere accuratamente lo zucchero. Nel frattempo che questo sciroppo così creato si raffredda bisogna filtrare più volte, con una pezzuola o un filtro di carta, l’infuso di alcol e fichi d’India.

Ficodindia 100cl

Adesso unire l’infuso con lo sciroppo, tappare e lasciare riposare in luogo fresco e buio per un mese. Dopo questo tempo filtrare nuovamente se necessario e imbottigliare il vostro liquore così ottenuto. Dopo qualche settimane è pronto per essere degustato.

Servire fresco o ghiacciato.

 

Vedi anche come preparare:

Liquore al cedro;

Crema al cedro;

Liquore alle arance;

Liquore al mandarino;

Liquore alle sorbe;

Liquore al bergamotto;

Limoncello;

Liquore con le nespole;

Liquore alle noci;

Liquore al finocchio.

Liquore ai quattro agrumi.

 

Di US1