Il Bergamino è un liquore tipico di Reggio Calabria, ottimo digestivo, è ottenuto macerando nell’alcol la buccia del bergamotto (un agrume che si coltiva esclusivamente in una limitata zona della provincia reggina tra Villa San Giovanni e Siderno). Serve soprattutto in profumeria e in farmacia ma da alcuni anni viene usato anche per produrre liquori, gelati e dolci, con eccellenti risulti. Per la preparazione del nostro liquore, il bergamotto deve essere di colore giallo-verde, il periodo più idoneo per la preparazione è Dicembre-Gennaio.
Ingredienti:
10 bergamotti,
1 litro di alcool per dolci (95°),
1 e ½ di acqua (aumentare o diminuire la dose d’acqua per ottenere un liquore più o meno alcolico),
800 gr. di zucchero (aumentato o diminuito in base ai gusti).
Preparazione
Lavate i bergamotti e sbucciateli facendo attenzione a non intaccare la parte bianca (conferisce al liquore un sapore amaro) trattenendo solo la scorza esterna.
In un recipiente a chiusura ermetica inserite le scorze del bergamotto ricoprendo il tutto con l’alcol. Chiudete e riponete in luogo buio. Lasciare fermentare per circa 20 giorni avendo cura quotidianamente di agitare delicatamente il contenuto. Trascorso il periodo, estrarre le bucce e colare il composto con l’ausilio di una garza (se necessario eseguire più volte il procedimento).
In un pentolino riscaldate un litro e mezzo d’acqua e sciogliete 800 gr. di zucchero. Lasciate raffreddare e unite al composto precedentemente filtrato. Mescolate bene e procedete all’imbottigliamento. Riporlo in dispensa per altri trenta giorni prima di poterlo degustare. Si consuma generalmente fresco o meglio ancora ghiacciato.
Vedi anche come preparare: