Siete tutti invitati, come stakeholders privilegiati, l’ultima tappa della Settimana del Pianeta Terra 2017, al World Cafè del Parco Nazionale dell’Aspromonte “Geo-Logicamente parlando”, che si terrà al Parco Ecolandia (RC) domenica 22 ottobre 2017.
Converseremo, come se fossimo ad un amichevole Cafè intorno a temi importanti che riguardano lo sviluppo consapevole, responsabile, geo-ecologico e sostenibile del territorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte integrato nel Mediterraneo e nell’Area Metropolitana di Reggio Calabria.
Il Parco Nazionale dell’Aspromonte ha avviato infatti il percorso di candidatura all’Unesco Global Geoparks (Rete dei Geoparchi mondiali UNESCO).
Gli Unesco Global Geoparks sono creati attraverso un processo che coinvolge tutte le autorità locali e regionali e gli attori del territorio per costruire una più ampia strategia di sviluppo sostenibile.
Promuovendo e proteggendo le risorse geologiche si realizzano, al contempo, un’attenta conservazione della natura e condizioni favorevoli per la nascita di imprese locali e di nuovi posti di lavoro.
Il contributo di ognuno di noi è importante per proseguire il percorso intrapreso dal Parco Nazionale dell’Aspromonte che condurrà – ce lo auguriamo – all’ambito riconoscimento dell’ASPROMONTE GEOPARK come Geoparco inserito nel Global Geopark UNESCO.
…Vi aspettiamo, prenotatevi, la partecipazione è gratuita!
…Vi aspettiamo, prenotatevi, la partecipazione è gratuita!
I lavori saranno aperti dal Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte Prof. Giuseppe Bombino e dal Direttore Dott. Sergio Tralongo.
I tavoli saranno facilitati da Dott.ssa Sabrina Santagati, Resp. Ufficio Geoparco Parco Nazionale Aspromonte, Dott. Nino Siclari, Resp. Servizio Biodiversità Parco Nazionale Aspromonte, Dott.ssa Chiara Parisi, Resp. Ufficio Promozione e Comunicazione Parco Nazionale Aspromonte, Dott. geol. Serena Palermiti, pres. centro studi peter, Ing. Piero Polimeni di Ecolandia ref. gruppo di lavoro dossier Geoparco Unesco.