Uno degli edifici storici di Reggio Calabria è il  Palazzo dei Tribunali. L’edificio è ubicato nella parte alta del centro storico della città  frontalmente al castello Aragonese occupando l’isolato tra la via Girolamo Arcovito e la via Domenico Muratori. Ospita alcuni uffici giudiziari tra i quali la Corte d’Assise e la Corte d’Appello.

La posa della prima pietra avvenne nel 1915 e i lavori si completarono nel 1926, il progetto fu redatto dall’ingegnere Farinelli.

Il palazzo, imponente, in stile classico, si presenta esternamente con rientranze e sporgenze nella sua facciata principale che guarda verso il castello. A causa del terreno in pendenza, il palazzo fu costruito in più corpi collegati con ampi corridoi.

L’edificio, con due piani fuori terra, è del tipo a doppia corte con terrazza di copertura. Un’ampia scalinata precede la facciata principale di forma rettangolare delimitata lateralmente da due lesene piatte di ordine ionico con in mezzo 4 colonne, anch’esse di ordine ionico, che scandiscono le tre aperture architravate sovrastate da tre grandi finestroni rettangolari tripartiti e chiusi da inferriate artisticamente lavorate che ripetono le stesse linee decorative dei cancelli degli ingressi. Ai lati si susseguono due coppie di finestre incorniciate sormontate da un cornicione con decorazioni circolari incavi.

Gli altri prospetti, di altezza maggiore a causa del dislivello dell’isolato, ripetono le stesse linee architettoniche del prospetto principale divisi orizzontalmente da ricche cornici.

 

 

Di US1