Il merluzzo nordico, pescato nella parte settentrionale dell’Oceano Pacifico, salato e stagionato, viene importato anche in Italia e da tutti conosciuto con il nome di baccalà. Con questo pesce, in qualsiasi periodo dell’anno, si possono preparare tante deliziose pietanze tra queste le frittelle di baccalà, ottimo antipasto, gustoso e facile da cucinare. Pietanza croccante con del morbido pesce all’interno molto apprezzato tra i tanti stuzzichini sulla tavola imbandita per il cenone di Natale.
Ingredienti:
1 kg di baccalà ammollato;
300 gr. di farina;
3 uova;
300 gr. di pecorino o parmigiano ( secondo il vostro gusto)
prezzemolo;
pepe e sale q.b.;
olio per frittura.
Preparazione:
Preparare il baccalà già alcuni giorni prima cambiando diverse volte l’acqua e facendolo riposare in frigorifero. Togliere le spine e la pelle del pesce e tagliarlo a pezzettini.
Preparate la pastella in una ciotola con la farina, formaggio e le uova insaporendola con sale, pepe e prezzemolo tritato, facendo molta attenzione a non formare grumi (aggiungere acqua se occorre). Versate adesso il baccalà formando così un unico composto. Mettere sul fuoco una padella antiaderente con abbondante olio e quando è abbastanza caldo inserire il composto a cucchiaiate lasciandolo fino a quando la colorazione non diventa dorata da ambo i lati. Adagiatele le frittelle così ottenute su carta assorbente e servitele ben calde.