Per la celebrazione con gusto della festa più attesa dell’anno occorrono piatti speciali, certamente legati alla tradizione ma anche capaci di stupire i vostri ospiti. Di seguito vi proponiamo come preparare un secondo piatto sfizioso e conviviale: l’arrosto di maiale ripieno di porri, salsicce e datteri.
Ingredienti per 4 persone:
800 gr. di arista in singolo pezzo;
2 porri;
2 nodi di salsiccia;
100 gr. di datteri denocciolate;
50 gr. di burro;
4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
1 rametto di rosmarino;
250 ml. di brodo di carne;
sale;
pepe.
Procedimento:
Pulite e porri e tagliateli a rondelle; mettete la metà di questi ad appassire con la salsiccia sbriciolata in una padella con l’olio. Tagliate in due la carne e allargatela il più possibile, da formare una grossa fetta. Distribuite il ripieno di salsicce e porri sulla carne, accomodate 2/3 dei datteri interi e quindi rotolate la carne su se stessa. Legate il rotolo con dello spago da cucina. Salate e pepate la carne e rosolatela sui lati in un apadella con burro.
Mettete adesso la carne in una teglia, bagnate con il brodo e aggiungete il rosmarino. Cuocete in forno a 250°C per circa 40 minuti, irrorando di tanto in tanto col sugo di cottura. Quando l’arrosto sarà cotto, unite i porri e i datteri rimasti per farli insaporire.