Il rione Modena è situato in una zona collinare della città di Reggio Calabria confinante con l’argine destro del torrente Sant’Agata. Un tempo era una immensa distesa verde, una fiorente zona di agricoltura e coltivazione di alberi da frutto, grazie anche alla vicinanza della fiumara. Fu abitata nell’Età Ellenistica, come si può evincere dai reperti ritrovati in zona e custoditi all’interno del Museo Archeologico della Magna Grecia, e da sempre un rifugio per i reggini minacciati via mare dalle varie invasioni arabe e turche nonché teatro di sanguinose battaglie contro questi invasori.

Con i cambiamenti negli anni, oggi è diventata una piccola cittadella e rappresenta un punto strategico per le vie di comunicazione cittadine avendo gli svincoli sulla Tangenziale che porta all’A3 verso Salerno e sulla Statale 106 verso Taranto. Sul territorio sono presenti tre Istituti scolastici superiori (Liceo Scientifico “Alessandro Volta, Istituto Tecnico Commerciale “Galileo Ferraris” e l’Istituto Professionale Settore per l’Industria e l’Artigianato “Enrico Fermi”), una delle scuole nazionali per Allievi Carabinieri, la sede della Viola Basket Reggio Calabria, il Seminario Arcivescovile e altre importanti attività ludiche e commerciali .

Ogni prima domenica di maggio si venera Maria Santissima di Modena  con una processione al seguito della vara con l’effigie della Madonna per le vie del quartiere che richiama  non solo i “morinoti”, ma anche numerosa gente che accorre da tutta la città e dalla provincia.

 

 

Di US1