Forse in pochi lo sanno ma è possibile ottenere un buonissimo liquore con i noccioli delle nespole, un ottimo digestivo dal bel colore ambrato  con sapore genuino molto simile all’Amaretto di Saronno.

Ingredienti:

½ litro di alcool;
½ litro di buona acqua;
400 gr zucchero;
100 gr (25/30) noccioli di nespola.

In base a quelli che sono i gusti personali (più leggero o più forte, più dolce o più secco) l’aggiunta di zucchero e/o acqua all’alcol può variare.

 

Procedimento:

Dopo aver lavato i noccioli bisogna farli essiccare al sole fino a quando si “spellano” facilmente (una settimana circa). Levate la pellicina e tagliate i noccioli a metà inserendoli in una bottiglia da un litro. Ricoprite con ½ litro di alcol puro per liquori e lasciate “fermentare” per circa quaranta giorni avendo cura, quotidianamente, di agitare il composto. Trascorso il periodo, filtrare il liquido con l’ausilio di una garza.

In un pentolino riscaldate ½ litro d’acqua e sciogliete 400 gr. di zucchero. Lasciate raffreddare e unite al composto precedentemente filtrato.

Imbottigliare e mettere in dispensa per un mese di riposo trascorso il quale si può degustare (preferibilmente ghiacciato).

Buona digestione.

 

Vedi anche come preparare:

Liquore al cedro;

Crema al cedro;

Liquore alle arance;

Liquore al mandarino;

Liquore alle sorbe;

Liquore ai fichi d’india;

Liquore al bergamotto;

Limoncello;

Liquore alle noci;

Liquore al finocchio.

Liquore ai quattro agrumi.

Di US1