La battaglia di Gambarie d’Aspromonte è un evento importante, ma del tutto dimenticato dalla nostra storia.

Nell’estate del 1943 gli Aviatori Americani, i soldati della 1° Divisione Canadese e della 5° Divisione Inglese combatterono contro i soldati tedeschi della 29° Divisione Panzergrenadier ed i soldati italiani della 211° Divisione, del Settore Calabro, dei Paracadutisti Nembo e dei Carabinieri Reali.

Tanto sangue fu versato da ambo le parti e diversi caduti sulle nostre montagne aspromontane furono seppelliti nella nostra terra. A tutti questi “ragazzi”, fino al momento dimenticati, si è deciso di dedicare un incontro ed un monumento per onorare il loro valore, condannare la guerra e la violenza ed esaltare i valori di fratellanza, integrazione, solidarietà eguaglianza e cooperazione internazionale.

Domenica 18 dicembre 2016 alle ore 15:00 ci sarà l’inaugurazione del monumento ai caduti a Piazza Mangeruca di Gambarie d’Aspromonte:

Interverranno:

Dott.ssa Mirella Nappa (dirigente MIUR);

Dott. Antonio Posterino (presidente AVIS Provinciale di Reggio Calabria);

Prof. Giuseppe Bombino (Presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte);

Dott. Francesco Malara (Sindaco di Santo Stefano d’Aspromonte);

Prof.ssa Maria Daniela Musarella (D.S. dell’I.C. Sant’Eufemia-Sinopoli-Melicuccà);

Prof. Diego Geria (Responsabile Scuola Avis Provinciale di Reggio Calabria).

Nel corso dell’incontro ci sarà una rappresentazione con costumi dell’epoca, a cura del Liceo delle scienze Umane “Tommaso Gulli” di Reggio Calabria, intitolata “I valori della nostra terra“. Saranno proposti inoltre, alcuni brani musicali a cura del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria.

Di US1