A Reggio Calabria, sulla via Ravagnese Inferiore, all’ingresso nord dell’Aeroporto Dello Stretto “Tito Minniti”, a fare da sparti traffico per le auto e a dare il benvenuto o l’arrivederci ai passeggeri, è stata edificata una fontana artistica denominata “Fata Morgana”.
Il complesso monumentale è composto da una vasca ellittica in cemento (15mX6m) rivestita internamente da un mosaico e con al centro una statua bronzea. E’ dotato di impianto idraulico di ricircolo e filtraggio delle acque e di un sistema di illuminazione a led creando un effetto coreografico tra l’acqua e la statua anche di notte. Esternamente alla vasca c’é una striscia perimetrale realizzata con pavimento di materiale vulcanico scuro in risalto con il cordonale chiaro realizzato con pietra locale.
L’ideazione artistica era quella di realizzare il fenomeno dela Fata Morgana che appare nel mare grazie ai zampilli e alla presenza dell’acqua presente nella vasca. La statua bronzea, rappresentante il personaggio, è divisa in due parti a simboleggiare le due sponde dello Stretto con il volo dei gabbiani sul mare e un pesce spada ai suoi piedi. L’opera è stata realizzata sapientemente dall’artista Michele Di Raco mediante la tecnica della “cera persa”.
Le opere edili e gli impianti sono stati eseguiti dalla ditta Leonardo Foti di Saline Joniche mentre il mosaico e la sistemazione dell’anello perimetrale sono stati affidati ai “Mosaicisti” di Ravenna.
Oggi la fontana si presenta così: