Le chiacchiere sono una preparazione tipica della tradizione dolciaria italiana nel periodo di Carnevale.
Hanno origine nella Roma antica e si diffuse in tutto il resto del mondo con particolari varianti: durante i saturnali infatti, si festeggiava proprio con cibi di questo tipo chiamati “Frictilia” poi distribuiti alla folla per festeggiare, facilissimi da preparare e veloci a tal punto che nessuno restava a bocca asciutta. Il nome attuale poi, sembra avere origine grazie al cuoco napoletano Raffaele Esposito si trovò a dover saziare una fame improvvisa della regina Margherita di Savoia proprio mentre chiacchierava con lei.
Si realizzano velocemente impastando la farina con le uova, lo zucchero e gli altri ingredienti, poi con la pasta ottenuta si ricaveranno delle strisce con bordatura zig-zag o a volta attorcigliata per formare un nodo che verranno fritti nell’olio e cosparsi di zucchero a velo (per i più golosi la copertura può essere fatta con cioccolato sciolto).
Ingredienti:
1 kg di farina;
8 uova;
100 gr. di burro;
200 gr. di zucchero;
2 limoni (o arance);
50 ml di liquore (grappa, rum, marsala, brandy, amaretto, …)
sale q.b.
Preparazione:
Disponete la farina a fontana, al centro mettere il burro, le uova sbattute, il liquore, la scorza di limone (o arance) grattugiata, lo zucchero e un pizzico di sale. Impastate bene gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed elastico al quale darete la forma di una palla. Coprite con un canovaccio e lo lascerete riposare in luogo fresco per almeno 30 minuti.
Spianate poi la pasta con un mattarello in modo da ottenere una sfoglia dello spessore di circa 2 mm. Con una rotellina, ricavatene delle striscette e praticate su ognuna di esse due tagli centrali.
Ponete le strisce così ottenute in padella con abbondante olio di semi, (oppure dello strutto o un misto di entrambi) ben caldo ma non bollente girandole su ambo i lati fino a quando diventeranno dorate. Toglietele dalla padella e riponetele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Lasciate raffreddare, riponetele su un vassoio e cospargeteli di zucchero a velo (o cioccolato sciolto).
Un dolce molto appetitoso che né grandi né piccini potranno fare a meno di degustarli.