Nel centro storico di Reggio Calabria, ubicata ai margini dell’omonima Piazza, si può ammirare la chiesa della Madonna del Carmine.

Esternamente la chiesa si presenta con un’architettura semplice e lineare, l’unico decorazione è rappresentata un bassorilievo in marmo bianco della Madonna col Bambino posizionato sopra quattro feritoie al di sopra del portale principale. La torre campanaria, con base quadrata e tetto conico, si erge sul fianco sinistro del prospetto principale dell’edificio.

All’interno troviamo uno dei più importanti altari presenti nella diocesi di Reggio Calabria-Bova. Si tratta dell’altare maggiore, proveniente dalla cappella di San Giovanni di Malta dell’antico duomo, crollato per il terremoto del 1908. Realizzato nel 1787 dal messinese Paolo Rechichi, lavorato con raffinatezza negli intarsi di marmi verdi e gialli e la sovrapposizione di volute in marmo bianco. Il rivestimento che copre la parte anteriore dell’altare ed il gradino sono caratterizzati dallo stemma curvilineo entro il quale è raffigurata la Croce di Malta il primo e dall’architettonico tabernacolo fiancheggiato da due teste di fanciulli alati il secondo.

 

Di US1