Come ogni anno l’ultima domenica di ottobre si ritorna all’ora solare.
Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019 le lancette dei nostri orologi si dovranno spostare di un’ora indietro consentendoci tra l’altro di dormire un po’ di più. Con il ritorno dell’ora solare si “accorceranno” le giornate e la sera farà buio un’ora prima. Si tornerà all’ora legale domenica 22 marzo 2020. Ma qual è lo scopo di questo spostamento di orario?
L’ora legale è stata costituita per permettere un risparmio energetico dovuto al minor consumo di elettricità. Certamente questo meccanismo non consente di allungare le giornate ma si riesce a sfruttare quelle ore di luce che sarebbero sprecate per le consolidate abitudini d’orario.
Un piccolo svantaggio dovuto al “cambio dell’ora, è che alcune persone lamentano disturbi dovuti all’alterazione del ciclo sonno-veglia nei giorni immediatamente successive allo spostamento.
Convenzionalmente nell’Unione Europea e negli altri paese del continente che hanno aderito alla convenzione, l’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre.