Il “Nocino” è un liquore molto diffuso ed ottimo come digestivo. La base della preparazione sono noci fresche e tenere.
Le noci vanno raccolte a fine giugno quando il mallo è ancora verde, il gheriglio è tenero e i due gusci legnosi ancora non sono completamente formati. Scegliete frutti sani, di grandi dimensioni ed intatti.
INGREDIENTI:
20 noci fresche e verdi,
1 litro di alcol alimentare puro,
un pezzetto di cannella,
5 chiodi di garofano,
1 baccello di vaniglia,
una scorza di limone,
500 gr di zucchero,
250 cl di acqua.
PREPARAZIONE:
Lavate accuratamente e asciugate le noci. Dividetele in quattro parti controllando che siano intatte e senza vermicelli quindi inserirle in un recipiente, aggiungere le spezie (chiodi di garofano, cannella, vaniglia e scorza di limone) coprendo il tutto con l’alcol. Chiudere ermeticamente e lasciare macerare per trenta giorni avendo cura di smuovere il contenuto quotidianamente accertandosi che l’alcol copra sempre gli ingredienti.
Trascorso il mese si continuerà la preparazione. Riscaldare i 250 ml di acqua e sciogliere lentamente lo zucchero. Quando questo sciroppo che si è formato si sarà raffreddato andrà versato nel contenitore dove c’erano gli altri ingredienti. Il tutto andrà lasciato in infusione per ulteriori 20 giorni, scuotendo di tanto in tanto per far amalgamare bene.
Trascorso il periodo si procederà a filtrare più volte il contenuto quindi siamo pronti ad imbottigliare il liquore.
Le bottiglie andranno chiuse ermeticamente, il vostro nocino sarà pronto quando la calura estiva cederà il passo a temperature più fresche (a Natale). Sappiate però che la sua bontà aumenterà con il trascorrere del tempo.
Vedi anche come preparare: