La Calabria è terra di Papi, antipapi e santi (un antipapa, Giovanni XVI e 10 Papi di cui otto santi: San Telesforo; Sant’Anterio; San Dionisio; Sant’Eusebio; San Zosimo; Sant’Agatone; San Leone II; San Zaccaria; Giovanni II; Stefano III), nonché la terra dove approdò san Paolo di Tarso dando il via alla cristianizzazione della città dello Stretto e dell’Italia intera.
Da fonti diocesane, come riparta il sito www.papaboys.org, risulta quasi certo che ad aprile dell’anno prossimo, subito dopo la Pasqua, la città di Reggio Calabria riceverà la visita pastorale di Papa Francesco, la decima nel sud d’Italia dall’inizio del suo pontificato e la seconda nella Calabria. L’ufficializzazione si dovrebbe avere a breve.
Precedentemente la città, e parte della regione, sono state visitate da Papa san Giovanni Paolo II due volte: dal 5 al 7 ottobre 1984 e il 12 giugno 1988, fu Papa Benedetto XVI invece, a visitare Lamezia Terme e Serra San Bruno il 9 ottobre 2011.
Come dimenticare ciò che disse papa san Giovanni Paolo II il 7 ottobre 1984 a Reggio Calabria durante la visita pastorale “Nel toccare il suolo di questa città, provo una viva emozione al considerare che qui approdò, quasi duemila anni fa, Paolo di Tarso, … e che qui accese la fiaccola della fede cristiana; da qui il Cristianesimo ha iniziato il suo cammino in terra calabra, espandendosi in ogni direzione, sia verso la costa ionica sia verso la fascia tirrenica”.