Tornano piogge e temporali, la perturbazione nord atlantica che transiterà sull’Italia nella seconda metà della settimana provocherà uno sconvolgimento termico. L’alta pressione infatti lascerà spazio a piogge e temporali. L’elevata energia accumulata in questo ultimo periodo sul Mediterraneo con l’arrivo di aria decisamente fresca proveniente dall’Oceano Atlantico, provocherà fenomeni anche intensi con locali nubifragi, grandinate e raffiche di vento con possibile nevicate sui rilievi alpini ed appenninici al di sopra dei 2000/2500 metri, i mari saranno mossi o molto mossi, insomma freddo e maltempo tipicamente autunnali.

Il caldo ha quindi le ore contate, già nella serata di oggi, mercoledì 13, ci sarà un calo di temperature al centro/nord con venti di maestrale. Domani, giovedì, le correnti fresche raggiungeranno anche il Sud con un ulteriore impulso nella giornata di venerdì.

Nel fine settimana il tempo sarà in miglioramento, qualche  temporale residuo al Sud nella prima parte di sabato e temperature nuovamente in rialzo, comunque non in modo eccessivo e senza il fastidio dell’afa.

Di US1