La pesca del pesce spada è una delle specialità dei pescatori dello Stretto così da essere ingrediente base in molteplici specialità culinarie locali. La ricetta del pesce spada alla pizzaiola è una portata facile e veloce da preparare, particolarmente morbida e saporita grazie alla genuinità dei suoi ingredienti.
Esistono diverse varianti di questa ricetta, dalla diversità di alcuni ingredienti al tipo e tempo di cottura. Ve ne presentiamo una di queste:
Ingredienti (4 persone):
4 fette di pesce spada;
400 gr. di pomodorini Pachino maturi;
400 gr. di mozzarella di bufala;
2 spicchi di aglio;
origano q.b.;
pepe nero macinato q.b.;
20 gr. di capperi dissalati;
80 gr. di olive nere denocciolate;
olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
Tagliare la mozzarella a fettine sottili e farla scolare.
In una pentola, scottare i pomodorini in acqua bollente per poter togliere la buccia e i semi quindi tagliarli a pezzettini.
Oliare una pirofila con olio extra vergine di oliva e adagiare le fette di pesce spada avendo cura di non sovrapporle quindi ricoprire con le fettine di mozzarella. Cospargeteci sopra i pezzettini di pomodoro e salare. Creare un nuovo strato con i capperi e le olive, spolverare con l’origano e l’aglio tritato. Infine irrorare con olio extravergine di oliva.
Infornare per circa 20 minuti, con forno già caldo, a 180°C. A cottura ultimata, servire la pietanza ben calda per apprezzare la morbidezza del pesce e gustare la mozzarella filante.
Buon appetito!