Le polpette al sugo sono una vera e propria “istituzione” della cucina calabrese in occasione dei pranzi domenicali in famiglia. Sono un piatto appetitoso e nutriente, cucinato con semplici ingredienti genuini e di grande sapore. Può essere consumato singolarmente come secondo piatto ma ideale per condire la pasta.

Ingredienti:

250 gr. di carne macinata, metà di vitello e metà di maiale;
30 gr. di formaggio grana grattugiato;

10 gr. di formaggio pecorino grattugiato;

1 cipolla;

750 ml di passata di pomodoro (sarsa);

100 gr. di pane raffermo;

1 uovo;

prezzemolo fresco tritato q.b.;

sale q.b.;

pepe q.b.;

olio extravergine di oliva q.b.

peperoncino, se gradito,  a piacere.

Procedimento:

Ammorbidire il pane in acqua tiepida e poi strizzarlo ben bene. Sbriciolatelo ed unite la carne, i formaggi, l’uovo e il prezzemolo; amalgamate il tutto con le mani fino ad avere un impasto omogeneo quindi formare delle palline di media dimensione.

In una pentola porre un filo di olio extra vergine di oliva e far rosolare la cipolla tagliata finemente quindi aggiungere la passata di  pomodoro, aggiustare di sale e pepe (eventualmente aggiungere il peperoncino) e procedere a cuocere a fuoco medio fin quando non arriva a ebollizione momento in cui si inseriscono le polpette. Farli cuocere qualche minuto quindi aggiungere un bicchiere di acqua calda e lasciarli sul fuoco ancora fino a quando il sugo non si restringe (30 minuti circa) avendo cura di mescolarli di tanto in tanto per evitare che si attacchino sul fondo della pentola.

Trascorso il tempo di cottura la nostra prelibatezze è pronta per essere degustata.

Di US1