I risultati delle prove INVALSI per l’anno scolastico 2015/2016, hanno evidenziato una cattiva performance degli studenti meridionali (Calabria con i peggiori score) a livello di prestazioni e di irregolarità commesse durante lo svolgimento delle prove (fenomeno del “cheating” ovvero l’indice di copiatura) rispetto al resto del paese. Per la scuola primaria gli studenti interessati alle prove di italiano e matematica, sono stati quelle di seconda e quinta classe.
Controcorrente ai risultati deficitari del Sud Italia c’è una scuola della periferia reggina, la Nosside/Pythagoras che, nonostante i problemi di edilizia scolastica, continua a mietere successi in ambito nazionale e non solo con le prove INVALSI.
Una scuola spezzettata in quattro parti, uno dei suoi plessi, il “Gianni Rodari”, a sua volta, diviso in tre strutture non concepite come scuola, due case private, per le quali il Comune di Reggio Calabria paga da decenni pesanti affitti, e un palazzina confiscata alla ndrangheta. Una popolazione scolastica di circa 1550 bambini e ragazzi senza un posto dove poter svolgere attività fisica, l’unica palestra in tutta la scuola non è altro che un fatiscente scheletro inagibile abbandonato oltre un lustro fa e mai completato. A inizio anno il sindaco Falcomatà si impegnava pubblicamente nel completamento della struttura in breve tempo ma nessuna maestranza si intravede in loco. Sarà una delle solite promesse politiche? Il tempo, giudice impeccabile, darà risposte certe.
Tornando alle prove INVALSI, come evidenziato sul sito della scuola (http://www.nossidepythagoras.it/files/Dati-INVALSI–a.s.-2015-16.pdf), la Nosside/Pythagoras ha raggiunto risultati al di sopra delle medie regionali e nazionali come di seguito riportato.
Prova di matematica seconde classi della scuola primaria:
punteggio Italia: 51,0;
punteggio Calabria: 49,5;
punteggio Sud e Isole 49,7;
punteggio I. C. Nosside/Pythagoras: 62,5;
cheating in percentuale: 2,1.
I risultati raggiunti globalmente dagli alunni nella prova è di 11,5 punti percentuali più alto della media nazionale e di 13,0 punti rispetto a quella regionale. Il cheating si attesta all’irrisoria percentuale del 2,1%.
Prova di matematica quinte classi della scuola primaria:
punteggio Italia: 51,0;
punteggio Calabria: 47,2;
punteggio Sud e Isole 46,7;
punteggio I. C. Nosside/Pythagoras: 59,0;
cheating in percentuale: 0,4.
I risultati raggiunti globalmente dagli alunni nella prova è di 8 punti percentuali più alto della media nazionale e di 11,8 punti rispetto a quella regionale. Il cheating si attesta all’irrisoria percentuale dello 0,4%.
Prova di italiano seconde classi della scuola primaria:
punteggio Italia: 48,2;
punteggio Calabria: 44,8;
punteggio Sud e Isole 45,5;
punteggio I. C. Nosside/Pythagoras: 60,8;
cheating in percentuale: 4,9.
I risultati raggiunti globalmente dagli alunni nella prova è di 11,5 punti percentuali più alto della media nazionale e di 16 punti rispetto a quella regionale. Il cheating si attesta all’irrisoria percentuale del 4,9%.
Prova di italiano quinte classi della scuola primaria:
punteggio Italia: 63,5;
punteggio Calabria: 61,8;
punteggio Sud e Isole 59,7;
punteggio I. C. Nosside/Pythagoras: 65,6;
cheating in percentuale: 1,0.
I risultati raggiunti globalmente dagli alunni nella prova è di 2,1 punti percentuali più alto della media nazionale e di 3,8 punti rispetto a quella regionale. Il cheating si attesta all’irrisoria percentuale dell’1,0%.
Il certosino e competente lavoro svolto per due decenni dalla Direttrice Silvana Borgese e quello dell’ultimo lustro dalla Dirigente Franca Fedele, grazie al corpo docente e non docente, alla collaborazione attiva di molti genitori, hanno portato alla ribalta regionale e nazionale, positivamente, questo Istituto Scolastico, pur ricadente in un territorio difficile.
Aspettando che le istituzioni cittadine compiano gli accorgimenti necessari per risanare strutturalmente la scuola, docenti, collaboratori, alunni e genitori continuano il positivo percorso intrapreso per un continuo miglioramento.
PS: appena disponibili anche i dati relativi alle prove della scuola secondaria di primo grado svolte dalle terze classi e anche in questo caso le percentuali sono eccellenti.
Prova di matematica della scuola secondaria di primo grado (terza media):
punteggio Italia: 48,1;
punteggio Calabria: 40,4;
punteggio Sud e Isole 43,1;
punteggio I. C. Nosside/Pythagoras: 55,0;
cheating in percentuale: 2,1.
I risultati raggiunti globalmente dagli alunni nella prova è di 6,9 punti percentuali più alto della media nazionale e di 14,4 punti rispetto a quella regionale. Il cheating si attesta all’irrisoria percentuale del 2,5%.
Prova di italiano terze classi della scuola secondaria di primo grado (terza media):
punteggio Italia: 57,6;
punteggio Calabria: 50,0;
punteggio Sud e Isole 50,2;
punteggio I. C. Nosside/Pythagoras: 63,1;
cheating in percentuale: 4,9.
I risultati raggiunti globalmente dagli alunni nella prova è di 5,5 punti percentuali più alto della media nazionale e di 13,1 punti rispetto a quella regionale. Il cheating si attesta all’irrisoria percentuale del 2,1%.