Il peperoncino ha origine antichissime, importato dalle Americhe, subito dopo la sua scoperta venne coltivato anche in Italia impiegandolo per la conservazione dei cibi e per insaporire le portate.
Con il peperoncino si può realizzare una salsa ideale per dare quel sapore in più ai piatti, per accompagnare antipasti, farcire tartine, crostini o bruschette, condire sughi e pietanze o gustata al naturale su una semplice fetta di pane di grano.
Si realizza con i peperoncini rossi e piccanti che donano alla salsa il suo tipico colorito rosso e un profumo intenso.
Ecco come fare la piccantissima salsa.
Ingredienti:
500 gr. di peperoncini rossi piccanti;
2 spicchi d’aglio;
150 ml. di olio extravergine oliva;
sale grosso q.b.
Preparazione:
Lavare i peperoncini sotto l’acqua corrente, asciugarli e con un coltello aprirli a metà sul lato lungo ed estrarre il picciolo, la polpa e i semini.
In un vassoio poggiare un canovaccio e cospargerlo di sale grosso, adagiare sopra i peperoncini puliti e asciutti uno di fianco all’altro quindi ricoprirli con altro sale grosso e stendere un altro canovaccio di sopra.
Lasciare il tutto per un paio di giorni affinché i peperoncini perdano tutta l’acqua che contengono dopodiché, con un pennellino, rimuovere tutto il sale.
Inserire adesso in un frullatore i peperoncini, i due spicchi d’aglio, l’olio e azionare l’elettrodomestico fino ad ottenere una crema omogenea.
La crema al peperoncino è pronta per essere consumata. In alternativa conservarla in un vasetto sterile a chiusura ermetica in luogo fresco ed al riparo dalla luce da consumare comunque entro un mese.