Il monumento all’Unità d’Italia sorge al centro Piazza Vittorio Emanuele II al centro di Reggio Calabria. Per la presenza di tale monumento la piazza è usualmente conosciuta come Piazza Italia.
Il manufatto, posto a ricordo dei martiri del 2 settembre 1847 caduti insieme a molti altri che si ribellarono ai Borboni, è costituito da una statua in marmo bianco di Carrara, alta 3 metri, che rappresenta una figura femminile con le fattezze di una sovrana, con trecce sciolte sulle spalle, nell’atto di impugnare una spada con la mano destra e con la sinistra sostiene una corona intrecciata di foglie d’alloro. Il basamento reca la seguente iscrizione:
“SALUTANDO L’ITALIA RISORTA RICORDIAMO I MARTIRI DEL 2 SETTEMBRE 1847: DOMENICO ROMEO; DOMENICO MORABITO; RAFFAELE GIUFFRÉ BILLA; GIUSEPPE FAVARO; ANTONIO FERRUZZANO – 2 SETTEMBRE 1868”.
L’opera è dello scultore villese Rocco Larussa eretta nel 1868.
Nella stessa piazza, precedentemente denominata Piazza dei Gigli, era presente una statua Ferdinando I Re delle Due Sicilie innalzata nel 1828, che venne abbattuta con l’ingresso in città di Giuseppe Garibaldi alla vigilia dell’unificazione dell’Italia intitolando nel contempo la piazza a Vittorio Emanuele II di Savoia re del nuovo Regno d’Italia.