Qualche tempo dopo, un altro brutto momento, che peraltro interessò Reggio solo marginalmente, fu quello della rivolta servile guidata da Spartacus, un ex gladiatore che si era messo a capo delle migliaia di schiavi sfruttati senza pietà dai signori romani. In verità, turbolenze dovute a schiavi non erano una novità nell’area, dato che in Sicilia ne erano già avvenute di gravissime. In una di queste, fomentata da un certo Eunos, fattosi poi incoronare basileus con l’aulico nome di Antioco, tipico dei re seleucidi di Siria, al governo romano sfuggì, per un periodo di tempo, addirittura il controllo di gran parte dell’isola.
La triste vicenda di Spartaco ebbe il suo epilogo nella parte meridionale della Calabria. Incalzato dal generale romano Crasso, l’esercito degli schiavi aveva stretto accordi con pirati cilici, al fine di essere traghettato in Sicilia. Rimasto truffato dai pirati, Spartaco si muoveva nell’Aspromonte, mentre i Romani costruivano una muraglia da costa a costa, per relegare gli schiavi nella parte meridionale d’Italia. Legata a queste vicende è la sorte terribile della cittadina di Mamertion, i cui scavi hanno dimostrato la fine repentina e violenta dell’abitato, distrutto probabilmente in una sola giornata di lotta delle legioni di Roma, scatenate contro gli schiavi ribelli e decise a togliere loro ogni appoggio.
Durante il passaggio di Spartaco dovette essere stato nascosto, e mai più ripreso, un bellissimo tesoro di argenteria presso Palmi, opera raffinata di oreficeria alessandrina, probabilmente comprato nel porto di Reggio.
Tratto da “La storia di Reggio a fumetti” commissionato dall’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria. Testo del professore Daniele Castrizio
VEDI ANCHE:
1) STORIA DI REGGIO: LE MITICHE ORIGINI
2) LA STORIA DI REGGIO: LA FONDAZIONE GRECA
3) LA STORIA DI REGGIO: LA FASE ARCAICA
4) LA STORIA DI REGGIO: LA TIRANNIDE DEGLI ANASSILAIDI
5) STORIA DI REGGIO: LA NUOVA DEMOCRAZIA E LA GUERRA DEL PELOPONNESO
6) STORIA DI REGGIO: LE GUERRE CONTRO DIONISIO IL VECCHIO E LA CONQUISTA DI RHEGION
7) STORIA DI REGGIO: DIONISIO IL GIOVANE, I BRUTTII E LA FONDAZIONE DI FEBEA
8) STORIA DI REGGIO: L’ARRIVO DI TIMOLEONTE
9) STORIA DI REGGIO: L’EPOCA DI AGATOCLE
10) STORIA DI REGGIO. LA GUERRA PIRRICA: RHEGION NELL’ORBITA DI ROMA
11) STORIA DI REGGIO: LA CONDIZIONE DI RHEGION SOTTO I ROMANI
12) STORIA DI REGGIO: LA PRIMA GUERRA PUNICA
13) STORIA DI REGGIO: LA GUERRA ANNIBALICA
14) STORIA DI REGGIO: DALLA FINE DELLA GUERRA ANNIBALICA AL BELLUM SOCIALE
16) STORIA DI REGGIO: IL BELLUM SICULUM
17) STORIA DI REGGIO: L’ARRIVO DI SAN PAOLO E LA CRISTIANIZZAZIONE DI REGGIO