Mercoledì 18 Giugno, presso la Camera di commercio di Reggio Calabria, a partire dalle 14.30, si svolgerà il seminario: “Strategie per presentare le proprie idee progettuali (e farsele finanziare…)”.
Il business plan è lo strumento per eccellenza per poter presentare la propria idea imprenditoriale in modo strutturato e completo agli investitori.
D’altra parte, la proprietà intellettuale sta divenendo sempre più uno strumento per reperire risorse finanziarie e per attrarre investitori in capitale di rischio, canale di finanziamento privilegiato per le start up innovative.
Maria Augusta Mancini e Alessandra Marchesini*, Innovation Advisors, presenteranno casi pratici e spunti di riflessione maturati da anni di attività operativa sul campo del seed capital: focalizzeranno sulle fasi di presentazione di un’idea progettuale a un potenziale finanziatore (ad esempio un venture capital) e forniranno indicazioni sulle strategie per individuare soggetti finanziatori e sulla documentazione da predisporre ( business plan) per presentare l’idea progettuale e/o il patrimonio immateriale.
A chiusura del seminario, si terranno gli incontri one to one con le relatrici per domande individuali sulle tematiche trattate.
Ore 14:30
Strategie per finanziare il proprio progetto imprenditoriale
Maria Augusta Mancini – Innovation Advisor, DINTEC Consorzio per l’Innovazione Tecnologica
L’utilità del business plan per presentare le proprie idee progettuali
Alessandra Marchesini – Innovation Advisor, DINTEC Consorzio per l’Innovazione Tecnologica
Ore 17.00
Incontri individuali (su prenotazione)
La partecipazione è gratuita ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Il seminario – realizzato nell’ambito del progetto di Unioncamere Calabria “Una rete VIP per l’Innovazione e la diffusione della Proprietà industriale” – è destinato a Imprese; Università; intermediari dell’innovazione e del trasferimento tecnologico; operatori del settore del Venture Capital e della finanza per l’innovazione; incubatori di impresa; consulenti tecnici e professionisti per assistenza alla predisposizione della documentazione di valutazione.
(*)
Alessandra Marchesini ha maturato esperienze nella gestione di azioni di supporto rivolte a start up innovative, potenziali imprenditori ed imprese esistenti per le quali ha effettuato consulenze di business planning e business development. Ha valutato oltre 1.000 progetti innovativi per conto di soggetti pubblici e privati operanti nel comparto del capitale di rischio.