Il suo tipico colore giallo-verde o, come definiscono alcuni, verde citrino, fa pensare ad un incrocio tra limone e un altro agrume, cedro, limetta …
Fatto sta che il bergamotto, gioiello prezioso che, con questa resa e qualità, cresce esclusivamente nella zona della costa jonica reggina, rappresenta un elemento fondamentale nell’industria profumiera internazionale per le sue proprietà di fissativo del vouquet aromatico dei profumi e di equilibratore delle altre essenze.
Anche l’industria farmaceutica si avvale di questo agrume dalle origini misteriose, per il suo potere antisettico e antibatterico. Ma non è raro trovare il tipico colore e aroma e quel sapore un po’ acidulo che, smorzato dall’unione con altri ingredienti, regala un gusto inconfondibile e apprezzato da molti palati, sulle tavole calabresi.
Molti infatti sono i dolci che i nostri pasticceri hanno sperimentato con successo negli anni, tra i quali non poteva mancare il gelato. E come dimenticare tra i liquori la crema al bergamotto e il bergamino?
Tratto dall’”Agenda di Reggio Calabria e provincia duemilaundici”.