A Scenza i Riggiu (quella senza la “i” pirchì in dialetto rigginu si scrivi cusì) è finalmente online dopo la nostra nascita avvenuta, per gioco, come pagina Facebook e liberamente ispirata dall’omonimo libro di Mimmo Milasi (Laruffa Editore).
Cos’è A Scenza i Riggiu? Non è solo la pagina Facebook, o il profilo ad essa collegata, ma è il classico modo di vivere reggino; con i suoi aspetti negativi e – fortunatamente – anche quelli positivi. Insomma, dal “tu non sai cu su i cristiani” alle splendide iniziative benefiche, culturali, sportive… che molto spesso ci fanno entusiasmare.
Ma parliamo un po’ della nostra storia, di chi siamo…
La pagina – nata come già detto per gioco – inizialmente era gestita e amministrata dal nostro Scenziato 1, (ragazzo preparatissimo e socialmente impegnato) dove veniva dato spazio a modi di dire e proverbi della tradizione reggina suggeriti dai già numerosi fan. E fu così che notò la Scenziata (che fino a qualche tempo fa rivestiva il ruolo di secondo ‘masculo’ degli admin), ragazza che oltre ad essere bellissima, possiede una grandissima genialità (di lei dicono che è “levissima” cioè che “la leva su tutti i fronti”). Decise di arruolarla come supporto e soprattutto valore aggiunto. Passa il tempo e la pagina riceve sempre più “like” arrivando a superare quote come 10.000, 15.000 fan … e i nostri carissimi scenziati decisero di rimpolpare lo staff con un terzo collaboratore. Qualcuno che potesse dare una mano nella pubblicazione e nella gestione della pagina: Us3 (di cui non parlo in quanto, essendo io stesso, potrei solo vantarmi, specificando quanto sono bravo, bello, divertente, simpatico e quanto possa aver aiutato questi altri due pazzi….). Tornando a noi e alla storia di “A Scenza i Riggiu“: dopo circa un anno dal mio arrivo, decidiamo di indire un casting per “assumere” un grafico, una persona abbastanza folle da supportarci e sopportarci (US4), e lo abbiamo trovato, concordando tra noi tre scenziati sul fatto che sia al confine tra genio e follia…
La pagina oggi non è più quella che vi ho inizialmente descritto, in cui si ricercava solo la risata dei nostri seguaci… oggi A Scenza i Riggiu (24.000 fan su Facebook), pubblica articoli ed è attenta soprattutto ai lati negativi della nostra regione, cercando di denunciare e far guardare in faccia la realtà a chi, magari, ragiona con il classico “se non tocca a me, me ne fotto…”, sempre senza tralasciare la cosa più importante: far sorridere la gente. Il nostro obiettivo è quello di informare, intrattenere e dare spazio a tutti con l’auspicio di continuare a crescere, all’insegna del buon umore di tutti coloro che ci seguono.
Il resto della nostra storia è da scrivere su questo sito, soprattutto col vostro aiuto!
Vi lascio come farebbe US2: “Vi Salutu, vi staju salutandu, vi salutai!”
vostro US3